Un mondo senza insetti

The rate of insect extinction is eight times faster than that of mammals, birds and reptiles.Leggo sulla Newsletter de La Repubblica del 11 Febbraio 2019 “Gli insetti stanno precipitando verso l’estinzione, minacciando un “catastrofico collasso dell’ecosistema”. Lo racconta il quotidiano britannico Guardian che riferisce dello studio pubblicato dalla rivista Biological Conservation.

Più del 40% delle specie di insetti stanno scendendo di numero e un terzo sono a rischio estinzione.

Il ritmo della sparizione è otto volto più veloce di quello dei mammiferi, degli uccelli e dei rettili. Ogni anno la popolazione mondiale degli insetti cala del 2,5%  e questo significa che di qui a un secolo potrebbero non esserci più.

Si è già detto che il pianeta sta assistendo all’inizio della sesta estinzione di massa della sua storia, con grandi perdite in vari tipi di animali. Ma gli insetti – che hanno la maggiore diversità e superiorità numerica nel mondo animale – sono essenziali per il funzionamento di tutti gli ecosistemi visto che rappresentano il cibo per altri animali, gli impollinatori per le piante e anche i riciclatori dei resti.

Tra le cause del disastro: l’agricoltura intensiva, l’uso dei pesticidi in particolare, ma anche l’urbanizzazione e il riscaldamento globale.”

Un mondo senza insetti purtroppo non può funzionare: niente insetti, niente Risultati immagini per insetto mortoimpollinazione e niente cibo per molti uccelli, rettili e mammiferi. Se davero gli insetti stanno scomparendo sempre più in fretta, la sesta estinzione di massa, ormai in corso, sarà difficile da fermare e anche noi, come esseri umani, ne saremo travolti.

Eppure si continua a far finta di nulla e a considerare altri problemi più gravi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...